giovedì 28 ottobre 2021

Riconciliarsi col Processo

Esco da un'udienza che mi riconcilia col mio mestiere di pubblico ministero e con un sistema processuale che non sempre riesce ad essere lo spazio in cui incarnare la sete di giustizia.
Esco rinfrancato perché quando nel contraddittorio del dibattimento si riesce davvero ad approfondire, a ragionare, ad ascoltarsi reciprocamente, allora si esce dalla logica delle parti contrapposte e dei ruoli e si apre un orizzonte più vasto.
Non si tratta di vincere o perdere, ma di sforzarsi di riflettere, di assumere diversi e nuovi punti di vista, di navigare nel vasto oceano del diritto seguendo la stella polare dei principi costituzionali.
Le sfumature del fatto e delle questioni giuridiche si moltiplicano: più conosci il caso e più studi gli istituti giuridici, più scopri che non avevi prima di allora capito molto...
Ci si sente sempre all'inizio del viaggio, dei cercatori, esploratori all'inseguimento della linea dell'orizzonte, che si sposta con noi.
Tutto questo è possibile anzitutto quando dall'altra parte c'è un difensore che con impegno e onestà intellettuale ci costringe a misurare la tenuta dell'accusa. Solo in questo confronto posso imparare, fare esperienza, approfondire, maturare una conoscenza più problematica ma non superficiale e bidimensionale della vita e della persone di cui sono chiamato ad occuparmi.
Il diritto penale può essere anche questo, anche se spesso viene indicato e vissuto (dalla politica ma a volte anche da noi magistrati e avvocati) come arena di scontro, magari ad uso delle aspettative più o meno legittime del pubblico (i cittadini).
La ricerca della verità processuale è un percorso accidentato e richiede cautela ed equilibrio oltre che professionalità.
La decisione che scaturisce da un confronto serrato ma schietto, da un dialogo franco e costruttivo: questa decisione potrà avvicinarci di un piccolo passo all'idea di giustizia che ci muove.
Ricordando che dietro ad ogni persona è ad ogni vicenda, talvolta drammatica, che ricostruiamo in udienza, ci sono realtà più complesse di quelle che le nostre norme, pur bene interpretate, possono cogliere. E per affrontare queste sfide il processo penale può essere solo una tappa.