"the problems we all live with" di norman rockwell

mercoledì 27 aprile 2011

Non lo stesso campo da gioco...

In Svezia hanno quattro pubblici ministeri che si occupano di corruzione.
No, dico.... 
Q U A T T R O in tutto il paese...


Quando ho smesso di ridere (amaramente) sono riuscito a spiegare al collega svedese che in Italia abbiamo da sempre e quotidianamente moltissime indagini che riguardano ogni livello di corruzione del potere: tangenti, concussioni, abusi di ufficio, collusioni col crimine organizzato acclarate da sentenze definitive... non a casa siamo il primo paese del c.d. "Occidente" per corruzione (oltre a essere la patria di alcune delle più antiche e potenti e note organizzazioni mafiose....). 
Peraltro proprio il fatto che resti questa propensione diffusa e trasversale alla corruzione dimostra che il controllo di legalità è importante ma non è ancora stato sufficiente a una rivoluzione culturale per risolvere questo male alla radice (un male che ci costa ogni anno miliardi di euro , come spiega la corte dei conti)


Quando molti politici parlano di separazione delle carriere e di diminuire gli strumenti di indagine nel nostro paese o di togliere ai pm il controllo della polizia giudiziaria, magari portando ad esempio altri paesi europei come la Svezia... dovrebbero ricordarsi che il nostro è un altro campo da gioco.


Ma lo sanno benissimo... perchè ci giocano più e meglio di noi. 
E infatti non vogliono arbitri a dire loro cosa si possa fare o non fare.


ADJO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.