"the problems we all live with" di norman rockwell

venerdì 4 marzo 2011

INCOERENTI PER LEGGE

Nel 2008 è stata emanata da QUESTA MAGGIORANZA una legge che vieta di concedere le attenuanti generiche ad un imputato per il solo fatto che non abbia precedenti ; questo provvedimento fu uno dei primi del nuovo parlamento appena eletto ed era mirato a contrastare una tendenza in effetti diffusa nei tribunali (ovviamente gradita all'avvocatura) giustificata forse in parte dall'esigenza di bilanciare l'asprezza di alcune pene.


Adesso si discute di introdurre una norma di natura esattamente opposta... concedere obbligatoriamente le attenuanti generiche agli incensurati ultra 65enni; una LEGGERISSIMA contraddizione la notate anche voi ?


Che tristezza... e lo dico al termine di un giorno in cui ho preparato un'udienza in corte d'Appello settimana prossima nella quale dovrò chiedere il proscioglimento per due terzi dei processi per intervenuta prescrizione... 
Con una semplice norma a costo zero che bloccasse la prescrizione dopo la sentenza di primo grado, si scoraggerebbero le impugnazioni strumentali volte a ottenere solo la dichiarazione della prescrizione e al contempo si renderebbe più effettivo e sensato il lavoro dei magistrati.


Ma le scelte e le riforme di buon senso pare che non facciano per questo paese
A mio parere non è un caso...
E vale per tutte le maggioranze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.